MOSTRA MERCATO DI PIANTE E FIORI INSOLITI E RARI BOTANICAfolias  4/5 MAGGIO 2019

PROGRAMMA 2019

IN QUESTA SEZIONE CORSI E CONFERENZE, EVENTI PER I BAMBINI, VISITE GUIDATE!

Corsi e Conferenze

SABATO 4 MAGGIO 2019


Ore 12:00 Ville e giardini storici dei Castelli Romani

Ore 16:00 Piante carnive tra crudeltà e bellezza!

Ore 17:00 Cura e manutenzione dei Gerani


DOMENICA 5 MAGGIO 2019


Ore 10:30 Ville e giardini storici dei Castelli Romani

Ore 16:00 Cura e manutenzioni di Ortensie e Acidofile

Ore 17:00 Le tinte eteree della natura: seminario di acquerello botanico

BIMBI GREEN 2019

Eventi destinati ai più piccoli

Diventa ancora più ricco e divertente il calendario degli eventi destinati ai bambini e ai ragazzi tenuti dai ricercatori dell'Università di Roma Tor Vergata! Alcuni Laboratori hanno orari fissi altri no , vi preghiamo di fare attenzione! In ogni caso non necessitano di prenotazione; tutti i bimbi che arriveranno in orario verranno accontentati!

BOMBE DI SEMI...

Per dare un tocco di verde al tuo balcone, al cortile della scuola o alla tua città!

Durante questo laboratorio,  i bambini e i ragazzi potranno realizzare, aiutati dai ricercatori dell'Orto Botanico dell'Università di Tor Vergata delle vere e proprie bombe di semi, pronte per essere lanciate e diffondere i fiori nella nostra città!

SABATO E DOMENICA

Due appuntamenti al giorno:

Al mattino alle ore 12:00

Di pomeriggio alle ore 17:00

DIPINGIAMO CON LA NATURA!

In questo laboratorio creativo i Ricercatori dell'Orto Botanico mostreranno come mediante semplici procedimenti è possibile ottenere dalla natura tutto l'occorrente per dipingere. I bambini potranno dare sfogo alla propria creatività dipingendo, ed utilizzando colori derivati interamente da prodotti naturali (frutta, verdura, erbe etc.).

SABATO E DOMENICA

Due appuntamenti al giorno:

Al mattino alle ore 11:00

Di pomeriggio alle ore 16:00

ALTRI LABORATORI PER I BIMBI SEMPRE ATTIVI DURANTE L'EVENTO

Una postazione fissa, durante tutto l'arco dell'evento, dove i ragazzi potranno sperimentare, attraverso gli strumenti messi a disposizione dall'Orto Botanico e con l'ausilio dei ricercatori, sempre presenti, un nuovo modo di guardare alla natura e alla biodiversità, imparando al contempo il grande valore della ricerca.

ZOOMiamo le piante!

Questo laboratorio didattico consentirà ai ragazzi di osservare il mondo vegetale come non lo hanno mai visto, ovvero da molto vicino. Questa attività, tramite l'osservazione con stereomicroscopi offre ai partecipanti un'opportunità unica per conoscere, scoprire e studiare gli organismi vegetali.

Un tavolo di sorprese!

Il laboratorio proposto, una specie di "gioco di Kim" consiste nell'invitare i bambini e/o ragazzi ad osservare, non solo con la vista ma utilizzando anche gli altri sensi, piante, o parti di esse, disposte su un tavolo o nascoste dentro delle scatole. Si chiederà loro di provare ad indovinare i nomi delle piante e a descrive l'importanza o la funzione di ciò che hanno sperimentato verificando insieme l'esattezza delle loro supposizioni. Infine verranno svelati i misteri rimasti insoluti e rivelate alcune curiosità dal mondo vegetale.


VISITE GUIDATE


In seguito al successo inaspettato dello scorso anno verranno aperte al pubblico, mediante VISITA GUIDATA, anche le porte delle SALE INTERNE di VILLA MONDRAGONE!

Per rendere le VISITE più scorrevoli e godibili verranno organizzati gruppi di massimo 40 persone, per cui OCCORRE PRENOTARE!

Si ricorda che le VISITE GUIDATE SONO GRATUITE e comprese nel prezzo di ingresso alla manifestazione!

Per partecipare alla VISITA GUIDATA DELLE SALE DEL PIANO TERRA E DEI GIARDINI di VILLA MONDRAGONE, riempire il modulo sottostante in tutte le sue parti e inviare. Riceverete una mail di conferma di partecipazione!

Quattro turni al giorno tra cui scegliere:

SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2019

alle ore 11:00 e alle ore 11:30

alle ore 15:00 ealle ore 15:30


Purtroppo non è possibile portare i cagnolini all'INTERNO DELLE SALE durante la visita guidata; per questa ragione abbiamo allestito un Dog Park con acqua sempre fresca, biscottini e personale attento che si dedicherà ai nostri Amici mentre Voi partecipate alle Visite Guidate!

(Servizio gratuito su prenotazione insieme alla Visita Guidata)